Presente alla Festa dello Sport con:
La camminata nordica (nordic walking in inglese, sauvakävely in finlandese, in italiano chiamata anche camminata con bastoni) è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.
Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni. (ciò naturalmente implica che l’utilizzo di tale tecnica di progressione andrebbe momentaneamente sospeso in situazioni particolari che richiedano di ridurre al minimo il consumo energetico, per rischio di ipotermia o altro sopravvenuto inconveniente) È stato anche dimostrato l’aumento di resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 38% in sole dodici settimane.
La camminata nordica impiega l’uso attivo di bastoncini per spingere il corpo in avanti durante la fase di andatura, determinando una maggiore attivazione della muscolatura della parte superiore del corpo. Questo movimento di spinta determina un maggiore dispendio delle risorse energetiche rispetto ad un’andatura senza l’ausilio delle bacchette. Studi scientifici dimostrano che la camminata nordica apporta molti benefici per la salute in soggetti sani, soggetti in sovrappeso e persone affette da patologie croniche. È stato dimostrato scientificamente che programmi di allenamento che prevedono la pratica del NW migliorano la capacità cardiorespiratoria e del profilo lipidico, riducendo il peso corporeo e il dolore cronico in soggetti con patologie.
Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi, come ad esempio:
- aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore
- aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo
- miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno
- maggior facilità nella risalita di pendii
- consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata
- miglioramento di equilibrio e stabilità
- alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie
- riduzione degli sforzi sulla struttura ossea