Presente alla Festa dello Sport con la Federazione Italiana di Atletica Leggera:
Puoi provarla presso la postazione dell’Atletica Monza ASD:
L’atletica leggera è un insieme di variegate discipline sportive che possono essere raggruppate in quattro categorie: corsa, marce, concorsi e prove multiple.
Le corse e le marce su pista outdoor e indoor, i concorsi e le prove multiple costituiscono quella branca dell’atletica leggera che è internazionalmente conosciuta con il termine in lingua inglese di “Track and field” (corrispondente in italiano a “su pista e pedane”, locuzione spesso impropriamente abbreviata in “su pista”[1] oppure trasformata altrettanto impropriamente in “su pista e campo”).
Molte delle discipline dell’odierna atletica leggera si tenevano in forma competitiva già nell’antica Grecia. La stessa parola “atletica” discende dal greco άθλος (àthlos), ossia “impresa” o “prodezza”, passando per il latino athlēta.[2]
Nella lingua italiana l’aggettivo “leggera” continua a restare di uso comune pur essendo divenuto nei fatti ridondante visto che gli sport che un tempo appartenevano alla cosiddetta “atletica pesante” risultano attualmente regolati da più federazioni internazionali.[3]
L’atletica leggera era presente nella prima edizione dei Giochi olimpici dell’era moderna[4] e non ha mai smesso da allora di fare parte di questa manifestazione. Il suo ente di governo mondiale è la World Athletics.
Discipline
Generalità
Uomini e donne competono in gare separate, ma il programma delle donne è, in generale, identico a quello degli uomini. Le uniche differenze sono costituite dall’altezza degli ostacoli e delle siepi (che è più bassa per le donne), dalla massa degli attrezzi per i lanci (che è inferiore per le donne), dalla distanza della corsa di velocità pura con ostacoli disputata all’aperto (che è di 110 metri per gli uomini e di 100 metri per le donne) e dal numero di discipline presenti nelle prove multiple (che è di dieci per quelle svolte all’aperto e di sette per quelle svolte al coperto per gli uomini e di rispettivamente sette e cinque per le donne). Dal 2004 è stato però inserito anche il decathlon femminile outdoor nell’elenco ufficiale delle prove multiple ratificate dalla World Athletics.
Corse
Corse su pista outdoor
Include tutte quelle specialità che prevedono una corsa con o senza ostacoli che si svolge interamente su pista outdoor:
- Velocità: gare su distanze fino a 400 m. Le distanze sono 100 m, 200 m e 400 m o misure intermedie in casi rari. I 100 m e i 200 m sono considerati gare di velocità pura, i 400 m gara di velocità prolungata.
- Mezzofondo: gare su distanze di 800 m, 1500 m e 3000 m.
- Mezzofondo prolungato, comprendente i 5000 m e i 10000 m.
- Ostacoli: 110 m ostacoli (100 m ostacoli per le donne) e 400 m ostacoli.
- Siepi: una corsa nella quale gli atleti devono superare ostacoli detti siepi e riviere con l’aggiunta di una pozza d’acqua (la principale distanza su cui si corre questo tipo di gara è di 3000 m). Gara considerata sia di mezzofondo che ad ostacoli, in quanto presenta anche particolari aspetti tecnici legati al superamento delle varie barriere e riviere.
- Staffette: 4×100 m e 4×400 m. Questa corsa prevede la partecipazione di una squadra composta da 4 atleti in cui compete un singolo atleta alla volta e in successione. Il cambio tra un atleta e un altro avviene tramite il passaggio del testimone, una bacchetta di legno o di materiale plastico che attesta l’avvenuta successione, e che deve accompagnare la squadra dall’inizio alla fine della gara.
Con l’eccezione della corsa sul miglio, tutte le corse si svolgono su distanze calcolate in metri.
Corse su strada
Lo stesso argomento in dettaglio: Corsa su strada.
Gare condotte su strada, a volte con finale su pista. Distanze comuni sono la mezza maratona (21,097 km), la maratona (42,195 km) oppure l’ultramaratona, con distanze superiori ai 42,195 km. Queste gare, considerate di fondo, possono svolgersi su circuito o anche avere il punto di arrivo diverso da quello di partenza.
Corse campestri
Lo stesso argomento in dettaglio: Corsa campestre.
Corse in montagna
Lo stesso argomento in dettaglio: Corsa in montagna.
Corse in ambiente naturale
Lo stesso argomento in dettaglio: Trail running.
Marce
Lo stesso argomento in dettaglio: Marcia (atletica leggera).
La marcia è la forma competitiva del camminare, spinto alla massima velocità compatibile con l’obbligo di mantenere sempre un piede a contatto con il terreno e l’arto di appoggio completamente esteso. Le gare si svolgono solitamente su strada, con percorsi da 3 fino a 50 km. Nelle manifestazioni internazionali seniores le gare di marcia previste sono di 20 km e 35 km, sia per gli uomini che per le donne.
Lanci
- Getto del peso
- Lancio del disco
- Lancio del martello
- Lancio del giavellotto
- Lancio del vortex (praticato solo da alcune categorie giovanili in sostituzione del giavellotto)
Salti in elevazione
Salti in estensione
Lo stesso argomento in dettaglio: Salti in estensione.
Prove multiple
Lo stesso argomento in dettaglio: Prove multiple.